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Whistleblowing

Segnalazioni di condotte illecite

Metallurgica Bresciana S.p.A. si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili con le quali vengono in contatto.


Per questo Metallurgica Bresciana ha attivato propri canali di segnalazioni whistleblowing, di cui al D. Lgs. n. 24/2023, che garantiscono, la riservatezza dell’identità della Persona Segnalante, della Persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella Segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione.



Chi può effettuare la segnalazione?


Metallurgica Bresciana S.p.A. garantisce le tutele previste dal D.lgs. 24/23 per le segnalazioni ricevute da:


• Lavoratori subordinati;

• Lavoratori con contratto di lavoro tempo parziale, intermittente, tempo determinato, somministrazione, apprendistato, lavoro accessorio;

• Lavoratori che svolgono prestazioni occasionali;

• Lavoratori autonomi che prestano la propria opera presso la Società;

• Liberi professionisti e consulenti che prestano la propria opera presso la Società;

• Volontari e tirocinanti, retribuiti o non retribuiti, che prestano la propria opera presso la Società;

• Fornitori di beni e servizi della Società;

• Soci;

• Persone che, anche di fatto, rivestono funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza della Società.



Cosa può essere segnalato?


Le Segnalazioni (Whistleblowing) possono avere ad oggetto:

• informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti Violazioni commesse;

• informazioni, compresi i fondati sospetti, riguardanti Violazioni che, sulla base di elementi concreti, potrebbero essere commesse;

• elementi riguardanti condotte volte ad occultare tali violazioni.



Come effettuare la segnalazione?


• In forma scritta tramite il form online clicca qui per accedere del sito web aziendale che non può essere raggiunto attraverso la rete intranet e wifi. Questo canale non è raggiungibile attraverso la rete aziendale per assicurare la tutela della riservatezza della persona segnalante garantendo così la non tracciabilità attraverso l’utilizzo del webfiltering del firewall aziendale. Gli accessi pubblici sono circoscritti alle porte HTTP e HTTPS. Esiste un accesso privilegiato tramite Portal alla console di manutenzione che può avvenire solo tramite credenziali dell’amministratore di sistema nominato. Tutti i moduli sono configurati per non generare Log (registri di attività) contenenti informazioni lesive della privacy o della riservatezza del segnalante.

• In forma scritta attraverso posta ordinaria, all’indirizzo della sede della Società «Viale G. Marconi N.31 – Dello (BS) – Italia». Per questa tipologia di segnalazione è possibile utilizzare l’apposito Modulo di Segnalazione Whistleblowing clicca qui per scaricare che fornisce alla Persona segnalante un percorso guidato, strutturato attraverso una serie di domande e di richieste di elementi a supporto, volte a descrivere in maniera chiara, precisa e circostanziata la situazione oggetto della Segnalazione. È importante per la riservatezza della persona segnalante rammentare che per utilizzare questa via è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento e la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata segreta” al Comitato Whistleblowing. La segnalazione è poi oggetto di protocollazione riservata, anche mediante autonomo registro, da parte del Comitato Whistleblowing.

• In forma orale mediante richiesta di incontro diretto con il Comitato Whistleblowing che verrà fissato entro un termine ragionevole di 7 giorni. In tali casi, previo consenso della Persona segnalante, la Segnalazione interna potrà essere documentata a cura del personale autorizzato mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure mediante verbale. In caso di verbale, la Persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro mediante la propria sottoscrizione.